
Introduzione alla Mindfulness
Mindfulness Direct Path Based
Via Cassini 7, Torino
La maggior parte della nostra sofferenza deriva dal vivere nella dimensione del tempo, della mente condizionata.
Il lavoro meditativo che faremo ci porterà a vivere, per periodi sempre più lunghi, la posizione del testimone, nell'occhio del ciclone della nostra vita.
Lì viviamo il silenzio interiore, la perfetta serenità.
In questi 3 incontri domenicali di ore 2½ ciascuno, Mario Di Grazia, (da 25 anni insegnante di Mindfulness, da 35 anni insegnante di Yoga secondo gli Insegnamenti del suo M⁰ Jean Klein), accompagnerà i partecipanti in un viaggio interiore oltre i confini del tempo.
Il seminario si terrà in presenza e on-line.
Mario Di Grazia, dopo il seminario, resterà disponibile come tutor per guidarvi in una buona pratica meditativa e fornirvi il materiale utile per l'approfondimento teorico.
Il seminario vi permetterà di:
-
Imparare a esser liberi dall'influenza dei pensieri negativi
-
Imparare a esser liberi dall'influenza delle emozioni negative
-
Imparare a esser liberi da colui che produce pensieri ed emozioni a cui poi reagisce generando sofferenza
-
Imparare a riconnettersi con la sorgente di vita, di amore e di saggezza
Mindfulness
La Mindfulness è nata più di 2.500 anni fa con gli insegnamenti del Buddha. Il dott. Jon Kabat-Zinn ha creato un protocollo, chiamato MBSR, (Mindfulness-Based Stress Reduction, Riduzione della sofferenza/stress basata sulla consapevolezza), in cui si trovano ben armonizzati insegnamenti delle Tradizioni: buddismo, yoga, taoismo e vedanta.
Il protocollo dà un insegnamento teorico-esperienziale universale ormai testato dal 1979 con successo su milioni di persone.
Date degli incontri
- Domenica 26 marzo
- Domenica 16 aprile
- Domenica 14 maggio
Per partecipare
Chiamaci al 335.80.40.934 oppure manda un messaggio su Whatsapp.
Contattaci su
L'insegnante
Mario Di Grazia

Il mio interesse per la dimensione più ampia di quella psicologica è nato seguendo i corsi di psicologia all’Università. Nel '78 un libro in vetrina mi chiamó e leggendolo mi si aprí un mondo sconosciuto, ma in qualche modo anche familiare. Un anno dopo, all'età di 23 anni partii per un viaggio di 3 mesi in India. Da allora ho continuato ad approfondire con lo studio e con l'esperienza la conoscenza dell'essere umano in tutti i suoi aspetti grazie agli Insegnamenti delle grandi Tradizioni spirituali dell'Oriente da cui ha anche attinto Jon Kabat-Zinn per creare il protocollo MBSR.
Nell'84/'85 l'incontro con J. Krishnamurti fu un'esperienza di fondamentale importanza.
In seguito, la formazione come insegnante di Yoga in India, il percorso triennale di yoga-terapia e lo studio per la prevenzione primaria olistica.
Un'altra pagina della mia vita che ha certamente contributo alla mia formazione come guida nel percorso interiore è stata senz'altro la partecipazione ai ritiri di Vipassana con molti insegnanti di fama internazionale tra cui Goenka e Ajan Sumedho.
Nel '89 ho incontrato il Maestro Jean Klein che mi ha guidato personalmente ad ulteriori approfondimenti teorico-esperienziali. In lui ho trovato tutto ciò a cui mi ero dedicato precedentemente, ma molto più approfondito e vissuto.
Nel '97 un altro libro mi fece iniziare un ulteriore interessante viaggio della mia vita, sempre in linea con i precedenti: quello della Mindfulness MBSR. Nella primavera del '98 partii per il Massachusetts U.S.A. per il corso di formazione di insegnanti alla clinica del dott. J. Kabat-Zinn. Due mesi e mezzo di totale immersione nella Mindfulness.
Nel 1999 ho fondato l'Associazione per il Risveglio interiore e la Salute olistica "Samveda Ashram" in cui si praticava Yoga, Mindfulness e approfondimenti sulle vie che aiutano a raggiungere l'armonia psico-fisico-emotiva. Nei successivi 22 anni, sono stati molti i maestri e i relatori che hanno portato importanti contributi nell'ambito spirituale e salutistico con le loro conferenze e seminari.
In questo periodo ho conseguito il Ph.D. in Psicologia Orientale, il diploma di Mindfulness Counselor e il Master in Mindfulness.
Ora continuo il mio lavoro prevalentemente con corsi on-line, ma anche sedute individuali di Mindfulness counseling in presenza, a Torino in zona Crocetta.